International Summit for Interstitial Lung Diseases (ISILD) – 2017

INTERNATIONAL SUMMIT FOR INTERSTITIAL LUNG DISEASES (ISILD)
Ettore Majorana Foundation, 9-12 DICEMBRE 2017
ERICE(TP)

Nello scorso Dicembre si è svolta la seconda edizione del summit internazionale sulle Interstiziopatie polmonari presso il Centro di Cultura Scientifica Ettore Majorana ad Erice. L’incontro è stato progettato ed organizzato dal Prof. Carlo Vancheri, direttore del Centro di Riferimento Regionale per le Interstiziopatie e le Malattie Rare del Polmone del Policlinico Universitario di Catania.

Il centro Majorana è noto in tutto il mondo per l’alto profilo scientifico delle sue 123 scuole post-universitarie che spaziano tra tutti i campi della scienza, dalla medicina alla fisica, dall’astronomia alla climatologia. Dalla sua fondazione nel 1962, 76 scienziati che hanno preso parte ai corsi della fondazione sono poi stati insigniti del premio Nobel mentre 49 erano già premi Nobel.

Il summit ha regalato la grande opportunità di riunire esperti sulle interstiziopatie polmonari provenienti da tutto il mondo e di dibattere collegialmente sugli ultimi risultati della ricerca di base, sui problemi della pratica clinica quotidiana, sulle terapie attuali e future nel campo delle malattie rare del polmone.

Una delle peculiarità del summit è stata il coinvolgimento diretto di ciascuno dei partecipanti con un ruolo attivo durante le diverse giornate del programma.

Le intense e ricche sessioni scientifiche dedicate a discussioni interattive, analisi e proposte di nuove soluzioni alle criticità di questo campo, hanno portato al confronto tra i partecipanti e allo sviluppo di nuove idee e nuovi progetti.

Una cornice all’insegna della scienza.