ATS 2018 18-23 Maggio, San Diego (CA), Ricerca all’avanguardia e hot topics nelle malattie polmonari

Oltre 14.000 tra ricercatori, medici ed educatori nel campo delle malattie polmonari pediatriche e dell’adulto, della terapia intensiva e della medicina del sonno, hanno partecipato alla conferenza internazionale che si è tenuta a San Diego dal 18 al 23 maggio.
L’incontro, giunto alla sua 114a edizione, è la più grande e duratura conferenza rivolta ai professionisti che si occupano della cura delle patologie polmonari e rappresenta un’opportunità per le persone provenienti da tutto il mondo di riunirsi per scambiare idee e aggiornarsi sugli ultimi risultati prodotti dalla ricerca.
Sono stati presentati circa 6.700 lavori tra abstract e case report e 500 sessioni con oltre 800 relatori.
Nel campo delle interstiziopatie polmonari, si sono tenute diverse sessioni scientifiche di aggiornamento sui temi di interesse più rilevante.
Sono stati presentati alcuni dati relativi ai nuovi farmaci per la Fibrosi Polmonare Idiopatica ancora in fase di sperimentazione, alcune anticipazioni sul nuovo documento ATS/ERS*/JRS/ALAT riguardante la diagnosi della IPF e moltissimi abstract dai centri di tutto il mondo.